Naturalmente

Astrologia e Benessere e Erboristeria Laboratorio Torresan, organizzano un corso base di Erboristeria Spagirica. Questo evento vuole svelati tutti quegli aspetti che un corso di erboristeria tradizionale non può trattare.

Lungo una serie di nove incontri, una volta al mese, scoprirai quali sono i segreti della Spagiria cioè dell’erboristeria Alchimica ed Astrologica.

Partiremo dal capire che una pianta è un ente vivo e vitale, che riunisce in sé la Terna alchimica: Solfo, Mercurio e Sale (anima, spirito e corpo).

Questo percorso di studi e di crescita personale durerà nove incontri nell’arco di nove mesi (un incontro al mese) durante i quali imparerai delle basilari tecniche di erboristeria (tanto nella teoria che nella pratica) e aprirai la mente alla visione Spagirica. Questo significa imparare tutte quelle analogie che vedono il simile con il simile. Capirai che ogni pianta appartiene prevalentemente ad un archetipo planetario, zodiacale o elementale. 

Capirai, per esempio, che sia il Biancospino che l’Assenzio appartengono alla Funzione planetaria di Marte, ma la loro azione nell’essere umano è molto differente: il primo lavora sulla forza di volontà mentre il secondo sulla forza fisica.

Scoprirai le analogie tra piante ed essere umano e quando la pianta va raccolta ed usata per ottenere il massimo della sua efficacia.

Ecco le date del corso:

– 28/10/2023: Presentazione del corso di Erboristeria spagirica. Ingresso gratuito previa prenotazione del posto presso Erboristeria Laboratorio Torresan (dal 1945), Via Alcide De Gasperi, 1, 31037 Castione (TV) come per i successivi incontri, salvo diversa indicazione di volta in volta.

– 25/11/2023 dalle 15:00 alle 19:00 – Prima lezione del corso di erboristeria spagirica.

– 16/12/2023 dalle 15:00 alle 19:00 – Seconda lezione

– 27/01/2024 giornata intera  – Terza lezione: teoria e pratica

– 24/02/2024 dalle 15:00 alle 19:00 – quarta lezione

– 23/03/2024 giornata intera – quinta lezione: teoria e pratica ed Equinozio di Primavera

– 13/04/2024 dalle 15:00 alle 19:00 – sesta lezione

– 11/05/2024 dalle 15:00 alle 19:00 – settima lezione

– 01/06/2024 dalle 15:00 alle 19:00 – ottava lezione

– 22/06/2024 giornata intera – nona ed ultima lezione

In linea di massima e descritto in maniera molto riduttiva, quello che segue è il programma che il corso seguirà per la parte spagirica.

  • I Corpi che compongono la totalità dell’essere umano, dal fisico allo spirituale.
  • Cosa sono i Pianeti e quale visione avevano di questi Geni gli antichi Egizi
  • Il percorso del Sole durante l’anno: i Segni Zodiacali. Dove li troviamo nell’essere umano ed analogia tra aura del Sole e quella umana.
  • Solfo, Mercurio e Sale ovvero Anima, Spirito e parte fisica
  • Aria, Acqua, Terra e Fuoco: i quattro Elementi che, da soli, spiegano l’esistenza della vita sulla terra e lo scopo dell’essere umano qui
  • Uomo e pianta: una perfetta specularità ed integrazione
  • Differenze tra Spagiria, omeopatia, allopatia 
  • Il Divino presente nelle piante (e nell’uomo). Archetipi di appartenenza di molte specie vegetali
  • Come, dove, quando, cosa raccogliere
  • Quintessenza spagirica: la stella di tutte le preparazioni

Il Corso prevede la possibilità di prendere appunti e registrare, su carta o supporti elettronici; Le singole lezioni, per quanto possibile, verranno comunque registrate e messe a disposizione dopo qualche giorno agli iscritti. Al termine dei nove appuntamenti si potrà ricevere l’attestato di partecipazione.

[instagram-feed]