- Questo evento è passato.
L’Erboristeria dello Zodiaco
Aprile 27, 2023 @ 18:30 - 20:00
La Spagiria
L’epoca che stiamo vivendo, piena di luci e colori che però sono artificiali, dove l’apparire è costantemente al centro della scena e l’essere diviene sempre più marginale, ha fatto si che l’uomo perdesse le proprie individualità, origini, essenzialità, tradizioni.
Credo che recuperare le antiche tradizioni sia un modo veloce ed essenziale per tornare a capire chi siamo. La Spagiria è quell’insieme di tecniche e discipline anche applicano la tradizione alchimica all’uso delle piante. In questo senso, la pianta non è utilizzata per “guarire” l’uomo dalla malattia, ma per riequilibrarlo secondo il disegno celeste a lui riservato. La Spagiria vede l’Uomo come specchio del cielo e la pianta come quello strumento che, per analogia, riporta nell’uomo disequilibrato il “principio vita” in difetto, non il principio attivo mancante.
La Spagiria è un modo di vedere le cose che non è nuovo, ma antico quanto l’Uomo o almeno quanto la civiltà che ha informato con la sua cultura tutto l’occidente: l’Antico Egitto.
La Spagiria è un percorso, applicabile tanto alla lavorazione delle piante quanto alla vita dell’Uomo, che tende al miglioramento dello stesso, togliendone parti negative (difetti, problemi, brutture) ed enfatizzando le parti positive (talenti, potenzialità).
Paolo Cainelli
PROGRAMMA E CALENDARIO APPUNTAMENTI
Primo appuntamento
Giovedi 06/04/2023 ore 18.30
Programma: L’analogia che intercorre tra uomo e pianta – Il regno vegetale come complemento dell’uomo.
La visione del principio vita contrapposto al principio attivo
Secondo appuntamento
Giovedi 27/04/2023 ore 18.30
Le sette Funzioni che regolano l’organismo – Le piante associate a queste Funzioni
Terzo appuntamento
Giovedi 18/05/2023 ore 18.30
Quando cogliere, dove cogliere, cosa cogliere
Quarto appuntamento
Giovedi 08/06/2023 ore 18.30
Argomento: Astrodiagnosi
Quinto appuntamento
Giovedi 29/06/2023 ore 18.30
Argomento: Da decidere