Per cosa usiamo l’Astrologia e come andrebbe invece usata
Dai, tutti quanti abbiamo sentito parlare di Astrologia. Conosciamo tutti quei trafiletti che si possono leggere sui quotidiani che parlano di cosa accadrà, giorno per giorno o settimana per settimana, ad ognuno dei dodici segni zodiacali.
E tutti quanti abbiamo letto qualche approfondimento su riviste di gossip, o visto qualche trasmissione alla televisione che parla di Astrologia ed immancabilmente, di ciò che accadrà ai dodici segni per uno specifico periodo.
Ecco: questo è l’approccio che ha l’uomo moderno all’Astrologia. Una lettura veloce, che non porti via troppo tempo né impieghi troppa capacità intellettiva. Insomma, un breve passatempo per tutti.
Dunque, al giorno d’oggi, l’Astrologia diventa più che altro un divertente passatempo; un argomento di discussione nei momenti di svago o di tempo libero e nelle pause dal lavoro. C’è chi ci crede e chi, al contrario, crede che l’Astrologia sia tutta una sciocchezza.
E come dare torto ad entrambe la parti?
Come dare torto a chi non crede all’Astrologia??
Esatto, hai letto bene. In un sito dedicato all’esoterismo, alla magia ed all’Astrologia, sono il primo a chiedersi: come dare torto a chi non crede all’Astrologia?
Io per primo sono stato scettico per molti anni nei confronti dell’Astrologia; e le mie considerazioni erano piuttosto forti e lapidarie in merito. E come darmi torto e dar torto a tutti quelli che la pensavano come me, abituati come siamo a leggere delle idiozie colossali sui giornali, sulle riviste e vedere delle oscenità astrologiche in televisione?
Chiunque, con un minimo di razionalità, sente di poter dire che l’Astrologia non è logica, non è scientifica, non può funzionare e sono tutte sciocchezze. Insomma, al massimo possiamo farci strappare una risata!
Astrologia: allora dove sta il problema?
Come detto appena sopra, io ero tra quelli che in nessun modo credeva all’Astrologia. Il ragionamento era: si sentono troppe sciocchezze dagli esperti per poter credere a questo genere di cose.
Ma allora dov’è il punto? Cosa mi ha fatto cambiare idea e dovrebbe farlo fare a molte altre persone?
Per rispondere dobbiamo capire alcune cose, prima.
- quello che vediamo in televisione non è mai Astrologia, ma spettacolo. Ricordalo sempre
- quello che leggi sulle riviste è intrattenimento e non Astrologia. Anche questo è da ricordare
- gli esperti del settore, quelli veri, raramente si trovano sui media e non hanno milioni di follower
- benché le forme di comunicazione negli ultimi anni si siano centuplicate, l’Astrologia rimane una disciplina riservata, e come tale non è per tutti. Non va letta o ascoltata ma conquistata!
Oggi, dopo aver compreso molte cose che in gioventù mi sfuggivano, a chi mi parla della poca scientificità dell’Astrologia oggi rispondo semplicemente: “Quanti libri di Astrologia di autori autorevoli hai letto? Perché se la tua risposta è zero, allora anche la tua valutazione è tutt’altro che scientifica in quanto basata sul tuo personale preconcetto”.
Se davvero sei interessato a capire cosa c’è di vero nell’Astrologia e cosa serve l’Astrologia, la prima cosa da fare è spegnere i social (la tv avresti dovuto spegnerla già molto tempo fa) e leggere. Nella lettura e nella pratica stanno i segreti di questa disciplina.
Tenere sempre una mente critica
Per capire cosa c’è di falso, di vero e cosa serve l’Astrologia è necessario mantenere sempre alta la mente, l’attenzione, il ragionamento. Devi chiederti: questo può essere vero? Se si, perché? Il “Perché” è fondamentale: ti eviterà di credere ai moltissimi idioti che conoscono il 10% dell’astrologia e compensano con la fantasia il 90% mancante.
La funzione principale dell’Astrologia, ora è bene dirlo, NON è quella predittiva. L’Astrologia non serve principalmente per predire il futuro, conoscere come andranno le cose al lavoro quest’anno o quale sia la migliore affinità di coppia. L’utilizzo che ne facciamo al giorno d’oggi, quasi esclusivamente predittivo, seppur funzionale, rimane sbagliato.
L’Astrologia dunque è altro.
- E’ anzitutto un modo diverso di vedere le cose. Non diverso fantasioso. Ma diverso comprensivo delle analogie. L’Analogia infatti si affianca ai moderni sistemi di ragionamento (deduzione ed induzione) e li completa, dando all’Astrologo la capacità di vedere ciò che gli altri non vedono e comprendere ciò che gli altri non comprendono.
- E’ la comprensione delle forze e delle energie che sono in gioco, anche se invisibili, in un determinato istante, in una specifica posizione della terra. E’ dalla conoscenza di queste potenze occulte e della loro funzione che si può determinare il futuro.
- E’ l’insieme dei modi e dei tempi per facilitare cammino del ritorno a casa. Troppo spesso ci dimentichiamo di non essere figli di questo pianeta ma delle Stelle. E siamo qui solo provvisori, per poterci nutrire e crescere la nostra anima. Dunque, se siamo figli delle Stelle, perché non capire cosa hanno da dirci attraverso l’Astrologia (Astro – logos)?
Non è cosa da poco, mi pare.
Cosa c’è da capire?
Devo dire che, molte volte, chi parte da zero nello studio dell’Astrologia è avvantaggiato rispetto chi ha già delle basi. Questo perché molto spesso (troppo spesso) queste basi non hanno origine egizia, culla della cultura occidentale e della Disciplina Astrologica, ma frutto delle fantasie di qualche insegnante successivo e moderno. Questo può essere disastroso.
Va poi capito che l’Astrologia non si discosta mai dall’Esoterismo e dallo studio dell’Essere umano. E dunque la Tavola Smeraldina va considerata come un oracolo fondamentale dal quale proviene l’intero insegnamento di tipo esoterico. Va sempre ricordato che l’Uomo è lo specchio del cielo e viceversa. Vale la pena di ripeterlo, con altre parole: ciò che troviamo fuori di noi, non è altro che il riflesso speculare di quanto c’è dentro, sia in termini di caratteristiche che di forze.
Se osservi il cielo tenendo bene a mente il concetto appena esposto, non avrai dubbi nell’interpretare segni zodiacali e geni planetari. E bada bene, non ho detto “pianeti” ma “geni planetari“.
Ecco a cosa serve l’Astrologia
Non a prevedere il futuro ma a migliorare noi stessi. Oggi. Subito. A capire quali forze entrano misteriosamente in gioco nella nostra vita di tutti i giorni e come sfruttarle al meglio per la nostra crescita. Non parlo di una crescita intellettuale o creativa. Non parlo di un corso di marketing o comunicazione. Parlo di una crescita morale atta a prepararci al cammino di ritorno a casa.
Tornare alla casa del Padre, tornare alle nostre origini, tornare al mondo delle energie abbandonando quello della materia si può! E’ faticoso ma possibile. E dunque cosa aspetti? Aspetti che qualcuno ti dia il via? Che qualcuno ti spieghi che è giusto o possibile?
Muoviti. Inizia ora.